L’intervento “SRH05 - Azioni dimostrative per il settore agricolo, forestale ed i territori rurali” intende favorire, diffondere e condividere la conoscenza, le esperienze, le opportunità, l'innovazione, i risultati della ricerca e la digitalizzazione nel settore agricolo e forestale e nelle zone rurali mediante la verifica diretta, in presenza o a distanza, delle opportunità offerte dalle innovazioni e dai risultati della ricerca.
Le attività oggetto del sostegno sono coerenti con gli obiettivi specifici previsti all’art. 6 del Regolamento (UE) 2021/2115 per la programmazione della PAC 2023-2027.
Possono presentare domanda di finanziamento i seguenti soggetti:
1. Enti di Formazione accreditati;
2. Prestatori di consulenza;
3. Enti di ricerca, Università e Scuole di studi superiori universitari pubblici e privati;
4. Istituti tecnologici superiori;
5. Istituti di istruzione tecnici e professionali;
6. Altri soggetti pubblici e privati attivi nell’ambito dell’AKIS.
Tali soggetti possono presentare domanda in forma singola o in aggregazione, già costituita o da costituirsi, nella forma giuridica dell’Associazione Temporanea di Scopo.
Sono ammissibili a finanziamento i progetti finalizzati alla realizzazione di azioni dimostrative relative alle tematiche connesse agli Obiettivi Specifici della PAC e della Strategia di Sviluppo Locale del GAL indicati al paragrafo 1, nonché ai settori relativi ai prodotti agricoli e agroalimentari di cui all’allegato I del trattato sul funzionamento dell'Unione europea, ad eccezione dei prodotti per la pesca.
DATA APERTURA BANDO: 02/01/2026
DATA CHIUSURA BANDO: Entro e non oltre le ore 16:00 del giorno 15/07/2026