L’intervento “SRE04 - start up non agricole” prevede un sostegno per l’avviamento (start-up), di nuove attività imprenditoriali in ambito extra-agricolo nel territorio del GAL VALLE BREMBANA 2020. La finalità dell’intervento è quella di rivitalizzare le economie rurali, rafforzando e diversificando l’economia rurale, attraverso la creazione di nuove attività extra agricole, che hanno come oggetto lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi all’interno dell’economia rurale, al fine di contrastare lo spopolamento, contribuire allo sviluppo occupazionale e sostenere il ruolo della microimprenditorialità e della piccola impresa nel rafforzamento del tessuto economico e sociale delle aree rurali, in coerenza con le strategie locali di tipo partecipativo.
Possono presentare domanda di finanziamento i seguenti soggetti:
Persone fisiche residenti nel territorio del GAL che intendono avviare l’attività imprenditoriale entro sei mesi dalla data di concessione del contributo;
Microimprese o piccole imprese costituite1 da non più di 12 mesi dalla data di apertura del presente bando, con sede operativa nel territorio del GAL Valle Brembana 2020.
Si precisa che, ai sensi dei paragrafi 4 e 5 dell’articolo 1 del Reg. (UE) 2022/2472, non saranno concessi aiuti alle “imprese in difficoltà” come definite all’art. 2, punto 59), del medesimo Regolamento e non saranno erogati contributi alle imprese destinatarie di un ordine di recupero pendente a seguito di una precedente decisione della Commissione che dichiara gli aiuti concessi dallo Stato membro illegittimi e incompatibili con il mercato interno.
Può essere sostenuto l’avvio di nuove imprese in tutti i settori produttivi e di servizio per la realizzazione di attività e servizi per:
• popolazione e target con esigenze specifiche (es. socioassistenziali, educativi, ricreativi, culturali, di mediazione, coworking, mobilità; ecc);
• commercializzazione, la promozione, la comunicazione e IT;
• attività artigianali, manifatturiere;
• turismo rurale, ristorazione, ricettività, accoglienza, offerta ricreativa-culturale;
• valorizzazione di beni culturali e ambientali;
• ambiente, economia circolare e bioeconomia;
• produzione di energia da fonti rinnovabili e razionalizzazione dell’uso di energia;
• trasformazione e commercializzazione di prodotti, compresa la realizzazione di punti vendita.
DATA APERTURA BANDO: 02/01/2026
DATA CHIUSURA BANDO: Entro e non oltre le ore 16:00 del giorno 15/07/2026