MISURA 4 – AZIONE 5 – MIGLIORAMENTI DELLE IMPRESE DI TRASFORMAZIONE E DI COMMERCIALIZZAZIONE
Il miglioramento strutturale delle aziende agricole e le dotazioni in macchine innovative sono il presupposto per assicurare idonee condizioni di vita e di lavoro agli addetti. Le imprese di trasformazione e/o commercializzazione presenti sul territorio oggetto del PSL nel tempo hanno sviluppato obiettivi produttivi e qualitativi in sinergia con il settore primario e che sono dei riferimenti fondamentali per un’attività di trasformazione economicamente più efficiente, qualitativamente più costante e per la formulazione di un’offerta coordinata e attenta alle esigenze del mercato dei prodotti agricoli di qualità.
Con questa azione si interviene quindi a favore delle imprese di trasformazione e di commercializzazione dei prodotti caseari (stagionatori, spacci di vendita cooperativi, ecc) mediante interventi di adeguamento delle strutture edilizie e delle dotazioni impiantistiche anche funzionali al risparmio energetico. L’obiettivo è quindi quello di realizzare investimenti per ottimizzare la redditività nei processi di trasformazione e valorizzare da un punto di vista qualitativo e commerciale i prodotti locali e tipici.
L’aiuto è concesso sotto forma di contributo in conto capitale.
E’ possibile il versamento al beneficiario di un anticipo con le modalità disposte dal paragrafo 4 dell’articolo 45 del Regolamento (UE) n. 1305/2013. Pertanto, per gli investimenti ammessi a finanziamento, l’importo dell’anticipo è pari al 50% del contributo concess
Soggetti che svolgono attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli (settore lattiero caseario).
Il latte lavorato proveniente dal territorio del GAL deve essere almeno pari al 70%.
In coerenza con quanto stabilito dal paragrafo 2 dell’articolo 45 del Regolamento (UE) n. 1305/2013, sono ammissibili a finanziamento le seguenti voci di spesa:
• la costruzione o il miglioramento di immobili connessi all’attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, anche finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica e alla produzione di energia da fonti rinnovabili (es. celle frigorifere e macchinari a minor consumo energetico);
• l’acquisto di immobili, al netto degli impianti e delle attrezzature mobili di pertinenza, finalizzato al miglioramento e alla trasformazione degli immobili, compreso il miglioramento dell’efficienza energetica;
• l’acquisto di nuovi impianti e macchinari, anche finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica; • l'acquisto di nuovi impianti e macchinari, finalizzati alla produzione di energia da fonti rinnovabili, solo per uso aziendale (es. caldaie, scambiatori calore, pannelli fotovoltaici ecc.);
• l’acquisizione di nuove apparecchiature e strumentazioni informatiche direttamente connesse agli investimenti finanziati, finalizzati al controllo qualità e anche finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica;
• spese per la valorizzazione dei punti vendita associati alle strutture produttive quali banchi esposizione, banchi frigoriferi.
Le spese relative alle ristrutturazioni edilizie e all’efficientamento energetico, per le quali vengono richiesti gli sgravi fiscali previsti dalla normativa nazionale, non possono ricevere il contributo del PSR.
Non sono ammissibili gli impianti fotovoltaici a terra.
Il sostegno è concesso per investimenti che riguardano la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti di cui all’allegato 1 del trattato (esclusi i prodotti della pesca).
Per assicurare un adeguato livello di coinvolgimento dei produttori agricoli di base devono essere rispettate le seguenti condizioni.
Zonizzazione: Tutto il territorio del GAL Valle Brembana 2020.
La percentuale di sostegno è pari al 40% della spesa ammessa a finanziamento.
€ 400.000