Intervento SRH03 - Formazione degli imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari, e degli altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo delle aree rurali

FINALITÀ E OBIETTIVI

L’intervento SRH03 è finalizzato alla crescita delle competenze e capacità professionali degli addetti operanti a vario titolo nel settore agricolo, forestale e nei territori rurali mediante la formazione e l’aggiornamento professionale attraverso corsi, visite aziendali e sessioni pratiche. Le attività oggetto del sostegno sono coerenti con gli obiettivi specifici della PAC 2023–2027.

Il GAL intende sviluppare un programma composito di percorsi professionalizzanti anche attraverso attività di coaching, coerenti con la tipicità del patrimonio culturale e agro-ambientale che sviluppino nuove opportunità di formazione e che integrino in un positivo accordo proposte formative già diffusamente presenti sul territorio lariano in un percorso unitario ed altamente qualificante.

Obiettivo della Strategia del GAL Valle Brembana 2020 è il miglioramento della qualità della vita attraverso il protagonismo dei giovani.

Sono obiettivi prioritari individuati in SSL: SO6 - Contribuire ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità, migliorare i servizi ecosistemici e preservare gli habitat e i paesaggi; SO7 - Attrarre e sostenere i giovani agricoltori e altri nuovi agricoltori e facilitare lo sviluppo imprenditoriale sostenibile nelle zone rurali.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono presentare domanda di finanziamento gli Enti di formazione accreditati all’ “Albo regionale degli operatori accreditati per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale” in forma singola o associata. In caso non direttamente accreditati, i seguenti soggetti:

 Soggetti prestatori di consulenza;

 Enti di ricerca, Università e Scuole di studi superiori universitari pubblici e privati;

 Istituti tecnici superiori;

 Istituti di istruzione tecnici e professionali;

 Altri soggetti pubblici e privati attivi nell’ambito dell’AKIS2;

 Regioni e Province autonome anche attraverso i loro Enti strumentali, Agenzie e Società in house.

 

COSA VIENE FINANZIATO

Sono ammissibili a finanziamento i corsi di formazione tecnico specifica sulle tematiche connesse agli Obiettivi Specifici della PAC e della strategia di sviluppo locale del GAL indicati al paragrafo 1.

 

DATA APERTURA BANDO: 02/01/2026

DATA CHIUSURA BANDO: Entro e non oltre le ore 16:00 del giorno 15/07/2026

    Info generali

  • Pubblicazione : Fri Dec 12 00:00:00 CET 2025
  • Scadenza : Wed Jul 15 16:00:00 CEST 2026

  • Contatti

  • Responsabile del procedimento Dott. Agr. Patrizio Musitelli
  • info@galvallebrembana2020.it
  • galvallebrembana2020srl@pec.it
  • 0345/92354