Gli investimenti nelle zone rurali non sono importanti solo per la popolazione rurale, ma per l'intera società; chi vive nelle zone rurali dovrebbe avere le stesse opportunità delle persone che vivono nelle aree urbane.
L’intervento “SRD07- Investimenti in infrastrutture per l’agricoltura e per lo sviluppo socio- economico delle aree rurali” mira allo sviluppo socioeconomico delle aree rurali attraverso investimenti finalizzati a realizzare, adeguare e/o ampliare le infrastrutture di base per le comunità rurali nonché dell’intera società.
L’esistenza di tali infrastrutture, nuove o adeguate/ampliate, ha l’obiettivo da un lato di dotare i territori di quei servizi di base imprescindibili per combattere lo spopolamento, soprattutto nelle aree più svantaggiate, e dall’altro quello di rendere maggiormente attrattive le aree rurali quali luogo di residenza, studio, lavoro e benessere psico-fisico.
Possono presentare domanda di finanziamento i soggetti pubblici o privati (escluse le grandi imprese), in forma singola o associata, non esercitanti attività agricola o forestale in relazione agli interventi finanziati.
Sono ammissibili a finanziamento le:
a) Spese relative agli interventi ammissibili (paragrafo 5.2);
b) Spese generali per la progettazione e la direzione dei lavori, l’informazione, la pubblicità e la costituzione di polizze fideiussorie previste (paragrafi 5.3, 5.4 e 5.5).
L’IVA non è riconosciuta tra le spese ammissibili.
DATA APERTURA BANDO: 02/01/2026
DATA CHIUSURA BANDO: Entro e non oltre le ore 16:00 del giorno 15/07/2026