Una Montagna di Botteghe

Una Montagne di botteghe

Il progetto focalizza la propria attenzione sulle piccole attività commerciali dei paesi montani intese non come semplici punti di acquisto di beni, ma luoghi di incontro e di socialità. Questi luoghi, possono essere descritti come: minimarket, alimentari, bar, panifici, edicole e tabacchi che sopravvivono a discapito di guadagni molto spesso irrisori. Si tratta di una porzione importante della vitalità dei territori e parte dell’identità dei luoghi che forse si rischiano di perdere insieme ad un grande pezzo di Storia.

 

botteghe

Obiettivi

Il progetto ha quale obiettivo primario la valorizzazione delle botteghe a servizio delle comunità locali nei contesti montani rilanciandole come sistema e favorendone la connessione tramite reti locali sviluppate a livello di comunità montane. Il fine ultimo è quello di proiettarle verso il mondo esterno secondo due direttrici: una di tipo organizzativo (networking) e l’altra di tipo promozionale e territoriale.

Le azioni comuni

L’azione comune si concretizza nella mappatura delle attività e nell’analisi reti locali. Questo lavoro costituisce la base per la costruzione di un piano d’azione per rilancio botteghe e di un documento guida per ciò che concerne le questioni fiscali e normative.

Le azioni locali

Lazione locale si declina in tre iniziative con target di riferimento differenti:

  • Bimbi in Bottega

Nell’azione saranno coinvolte alcune scuole del territorio con l’obiettivo di avvicinare i bambini/ragazzi alla conoscenza dell’importanza delle attività imprenditoriali del territorio e del valore che deriva dal consumo di prodotti derivanti dalla filiera corta attraverso momenti di incontro con operatori sul territorio, nello specifico con agricoltori e proprietari di botteghe.

  • Sportivi in Bottega

Le botteghe situate nelle aree più marginali del territorio si trovano in prossimità di punti di partenza di diverse tappe del Sentiero delle Orobie che accoglie ogni anno migliaia di escursionisti. Si tratta di soggetti che apprezzano l’ambiente montano e che necessitano di un servizio che potrebbero svolgere a livello di informazioni fornite a sportivi, turisti e non interessati ad attività sul territorio

  • Botteghe di prossimità

Verranno organizzati incontri con le amministrazioni locali e con la popolazione sul territorio che rendano maggiormente consapevoli i proprietari di bottega del prezioso servizio che potrebbero apportare alla comunità e a quella parte della popolazione (es. anziani) che potrebbero necessitare di un supporto nella vita quotidiana.