Una Montagna di Botteghe

Una Montagne di botteghe

Il progetto focalizza la propria attenzione sulle piccole attività commerciali dei paesi montani intese non come semplici punti di acquisto di beni, ma luoghi di incontro e di socialità. Questi luoghi, possono essere descritti come: minimarket, alimentari, bar, panifici, edicole e tabacchi che sopravvivono a discapito di guadagni molto spesso irrisori. Si tratta di una porzione importante della vitalità dei territori e parte dell’identità dei luoghi che forse si rischiano di perdere insieme ad un grande pezzo di Storia.

 

Obiettivi

Il progetto ha quale obiettivo primario la valorizzazione delle botteghe a servizio delle comunità locali nei contesti montani rilanciandole come sistema e favorendone la connessione tramite reti locali sviluppate a livello di comunità montane. Il fine ultimo è quello di proiettarle verso il mondo esterno secondo due direttrici: una di tipo organizzativo (networking) e l’altra di tipo promozionale e territoriale.

Le azioni comuni

L’azione comune si concretizza nella mappatura delle attività e nell’analisi reti locali. Questo lavoro costituisce la base per la costruzione di un piano d’azione per rilancio botteghe e di un documento guida per ciò che concerne le questioni fiscali e normative.

Le azioni locali

Lazione locale si declina in tre iniziative con target di riferimento differenti:

  • Bimbi in Bottega

Nell’azione sono state coinvolte alcune scuole del territorio con l’obiettivo di avvicinare i bambini/ragazzi alla conoscenza dell’importanza delle attività imprenditoriali del territorio e del valore che deriva dal consumo di prodotti derivanti dalla filiera corta attraverso momenti di incontro con operatori sul territorio, nello specifico con agricoltori e proprietari di botteghe.

 

Nel mese di novembre si è svolto l'intervento didattico tenuto dai collabororatori del GAL Valle Brembana 2020. I bambini si sono soffermati sul valore dei prodotti locali e del territorio, hanno osservato l'evoluzione storica e culturale delle botteghe cogliendo la loro importanza sociale e il loro ruolo essenziale per la vita dei piccoli paesi.

 

Gita in bottega

Successivamente all'incontro didattico, a dicembre è stata organizzata la merenda in bottega. Hanno partecipato le botteghe del posto, che gli studenti hanno raggiunto a piedi. Gli alunni hanno avuto la possibilità di conforntarsi con i proprietari di bottega e di sentire il loro racconti.

 

Progetto laboratoriale e serata finale 

Ogni classe ha realizzato un racconto illustrato, in ogni chiave e forma (libro, video, cartellone...). L'obiettivo era mettere in risalto le tradizioni del territorio,  l'importanza delle botteghe di montagna e del loro valore sociale.

L'evento conclusivo è stato un modo per cogliere insieme i risultati dell'azione e premiare i lavori meritevoli!

Il progetto vincitore è stato in grado di cogliere gli elementi chiave di "Una Montagna di Botteghe", sottolineando l'importanza delle piccole attività locali, sia come servizio indispensabile per la comunità che come punto di incontro e socialità!

 

  • Sportivi in Bottega

Le botteghe situate nelle aree più marginali del territorio si trovano in prossimità di punti di partenza di diverse tappe del Sentiero delle Orobie che accoglie ogni anno migliaia di escursionisti. Si tratta di soggetti che apprezzano l’ambiente montano e che necessitano di un servizio che potrebbero svolgere a livello di informazioni fornite a sportivi, turisti e non interessati ad attività sul territorio.

L'azione locale si propone di favorire la creazione di una rete tra botteghe, territorio ed enti turistico-sportivi, in modo da aiutare le piccole realtà locali a fornire servizi aggiuntivi per turisti e sportivi che arrivano nelle valli bergamasche. verranno organizzati incontri formativi e saranno forniti materiali a supporto dello sviluppo dell'azione.

 

 

  • Botteghe di prossimità

L'obiettivo principale previsto è quello di creare una rete tra botteghe di prossimità, che attivino dei servizi a supporto della popolazione residente, contribuendo alla vita del paese e sostenendo la comunità. Si fornirà supporto per l'attivazione di servizi aggiuntivi e verranno organizzati incontri formativi.