Info generali

  • 02/11/2022 - 30/11/2022
  • I Muri a secco come strumento per l’adattamento al cambiamento climatico

Nell' ambito del progetto P-Art | Una pietra sopra l'altra - Un'arte da custodire, è stata organizzata, dal 26 al 28 Ottobre 2022, una visita presso il Parco Nazionale delle Cinque Terre e al cantiere SNAPS di ITLA Italia a Lerici.

Il primo giorno insieme a Matteo Perrone, responsabile dell'Ufficio Biodiversità del Parco Nazionale delle Cinque Terre, abbiamo percorso il sentiero che da Volastra arriva a Corniglia: un percorso di quasi 4 Km tra i paesaggi terrazzati a picco sul mare.

Il secondo giorno, guidati dai tecnici del Parco Nazionale delle Cinque Terre, abbiamo percorso il sentiero che circonda ad anello l'abitato di Manarola. Il percorso ci ha consentito di attraversare diverse zone di replicazione dell'intervento dell'approccio di STONEWALLSFORLIFE, un progetto finanziato nell'ambito del Programma LIFE "Adattamento al cambiamento climatico". Lo scopo è quello di dimostrare come una tecnologia antica, i muri a secco, possa essere usata in maniera efficace per migliorare la resilienza del territorio ai cambiamenti climatici. 

Durante il pomeriggio abbiamo visitato la Cantina 5 terre , Cooperativa nata nel 1973 che unisce più di 200 viticoltori con l'obiettivo di garantire il presidio e la conservazione della biodiversità di un territorio tanto straordinario quanto fragile.

L'ultimo giorno, nell'ambito della Settimana nazionale della costruzione in pietra a secco (24-29 ottobre 2022), abbiamo incontrato i maestri artigiani di ITLA Italia APS che insieme a più di 40 allievi hanno riqualificato un'area terrazzata e ricostruito un cavaneo, tipica costruzione agro pastorale del territorio ligure.

Approfondimenti