Info generali

  • Tue Jun 06 18:02:00 CEST 2023 - Tue Jun 27 18:02:00 CEST 2023
  • Serata di presentazione delle azioni locali del progetto Orobikeando 2.0

Martedì 6 giugno 2023 si è svolto il primo incontro dell’azione locale del progetto #Orobikeando 2.0, incentrato sull'accessibilità dei percorsi ciclabili.


L’azione prevede uno studio approfondito di un tratto pilota della ciclabile della Valle Brembana particolarmente idonea ad un adeguamento secondo la logica dell’accessibilità.
Una serata interessante e costruttiva che ha visto la presenza di tante realtà attive in ambito sociale del territorio del Gal.

Obiettivo del progetto è sperimentare, e in futuro mantenere, un servizio nuovo a favore di persone fragili.

Un grazie per il prezioso contributo va a Roberto Dalla Pellegrina, Presidente dell’associazione PedalAbile, un’esperienza riuscita di inclusività che grazie al progetto “Born to be wild by bike” promuove un servizio di #ebike sharing inclusivo che coinvolge enti pubblici, privati, associazioni e cittadini.

 

Nel marzo 2021 la Commissione europea ha adottato la strategia sui diritti delle persone con disabilità 2021-2030. L’obiettivo della nuova strategia è compiere progressi per garantire che tutte le persone con disabilità in Europa, indipendentemente dal sesso, dalla razza o dall’origine etnica, dalla religione o dalle convinzioni personali, dall’età o dall’orientamento sessuale, possano godere dei loro diritti ed avere pari opportunità.

L’accessibilità riguarda tutti, non solo una minoranza fisicamente disabile.