Info generali

  • Thu Nov 28 15:26:00 CET 2024 - Fri Nov 29 15:26:00 CET 2024
  • Progetto WiFi Italia

Infratel SPA, società statale che si occupa della realizzazione dell’infrastruttura della banda ultra in Italia, ha reso disponibili alcuni servizi rivolti alle pubbliche amministrazioni che rientrano nel GAL Valle Brembana 2020.

In particolare si segnala:

  • Progetto Wi-Fi Italia

https://www.infratelitalia.it/piani-nazionali-e-regionali/wifi-italia

L’iniziativa consente ai Comuni di attivare una copertura wireless gratuita per i propri cittadini sulle principali piazze o su siti specifici individuati dalle amministrazioni.

I Comuni devono aderire registrandosi nella piattaforma indicata nella pagina web o possono in alternativa scrivere a wifi.italia-info@infratelitalia.it per avere informazioni sulle modalità di adesione.

Una volta attivato il servizio i cittadini possono accedere tramite app al servizio. La stessa app consente di connettersi anche in altri Comuni dove è stato attivato lo stesso servizio, per cui è importante anche per superare il gap delle zone rurali sulla digitalizzazione, che per le aree GAL ci sia un’adesione il più possibile diffusa.

Inoltre, sempre Infratel ha segnalato altri servizi relativi alla mappatura dei servizi banda larga e delle reti del sottosuolo che possono essere utili sia alle amministrazioni che per gli operatori per pianificare gli interventi.

Per le reti del sottosuolo è disponibile il SINFI (catasto delle infrastrutture del territorio) https://sinfi.it/portal/

Per l’infrastruttura della banda larga è disponibile il sito wegGis  Ifratel Italia https://webgis.infratelitalia.it/ dove si può verificare la copertura in fibra e wifi della banda larga della propria zona.