Info generali

  • Tue Oct 19 11:11:09 CEST 2021 - Thu Nov 18 10:11:09 CET 2021
  • Il GAL Valle Brembana 2020 ha proposto ai GAL italiani di svolgere i lavori del prossimo congresso nel 2022, sul proprio territorio.

Dal 14 al 16 ottobre nel territorio del GAL Ponte Lama, a Bisceglie, Molfetta e Trani, si è svolta la seconda edizione del Congresso del Forum Leader, al quale il GAL Valle Brembana 2020 ha partecipato in qualità di referente del laboratorio “Impronta Ecologica nelle aree rurali; verso un nuovo modello di sostenibilità”. Per il GAL Valle Brembana 2020 erano presenti il Consigliere, Maurizio Forchini, il Direttore, Patrizio Musitelli, l’Animatore Territoriale, Marta Ratti Carrara.

Il Forum Leader, fondamentale luogo di incontro per pianificare insieme il futuro dello sviluppo locale in modo partecipativo e il ruolo dei GAL quali agenzie di sviluppo per i territori, è stato momento di condivisione del lavoro svolto nell’ultimo anno su tematiche di interesse.

Il convegno di apertura dal titolo “Strumenti Nazionali di Ripartenza e Scenari Futuri per i Territori Rurali”, era finalizzato a far conoscere le opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Diversi gli interventi di esperti di CREA, Ministero Economia e Sviluppo, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Anci.

Durante la seconda giornata dedicata alla presentazione dei laboratori organizzati in seno al Forum, il GAL Valle Brembana 2020, in qualità di proponente e referente, ha presentando il lavoro svolto nel laboratorio: “Impronta ecologica nelle aree rurali: verso un modello di sostenibilità”.

Impronta ecologica e sostenibilità non sono state affrontate con l’intento di ricercare e proporre una soluzione univoca e universale, ma lasciando confrontare i territori attraverso i modelli che hanno approfondito e implementato. La maggior parte dei territori, infatti, ha già espresso il modello di sviluppo sul quale intende investire, che costituisce una base su cui avviare sperimentazioni per accedere a fondi derivanti da strategie europee e PNRR...

Al laboratorio, avviato nell’aprile 2021 e strutturato con incontri periodici, hanno partecipato oltre 150 persone appartenenti al mondo dei GAL, della ricerca, delle imprese e dell’Amministrazione Pubblica.

Lucia Morali, Presidente del GAL Valle Brembana 2020: “La sostenibilità ambientale, oltre ad essere un tema di assoluta attualità, può essere un vero e proprio driver per la ripresa e lo sviluppo dei territori rurali. I GAL sono le antenne storicamente presenti sui territori che già riuniscono e attivano i soggetti protagonisti delle politiche di sviluppo territoriale e - attraverso strumenti quali il Forum Leader - sono risorse operative in grado «mettere a terra» da subito progetti, esperienze, reti, che contengono tutti gli elementi previsti dalle nuove strategie europee ed in particolare i principi fondanti della sostenibilità”.

Il Forum si è concluso sabato 16 ottobre con una giornata dedicata alla storia, cultura ed eccellenze agroalimentari del territorio.

Il GAL Valle Brembana 2020 ha proposto ai GAL italiani di svolgere i lavori del prossimo congresso nel 2022, sul proprio territorio.

“Dopo questi primi tre anni di attività, il nostro GAL si sente pronto a coordinare i GAL nazionali, raccogliere le loro esperienze e proporre un tema condiviso per rendere i territori GAL protagonisti della fase di sviluppo per i prossimi anni. Siamo fiduciosi che la candidatura possa essere accolta positivamente” dichiara la Presidente Morali Lucia.