Info generali

  • Mon Sep 20 15:23:52 CEST 2021 - Wed Oct 20 15:23:52 CEST 2021
  • L'evento internazionale del progetto JoIN - Job Innovation and Networking in the Rural Area

A due anni dall'avvio del progetto un evento che si svolgerà tra i territori del GAL Valle Brembana 2020 e del GAL Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi. Tre giornate - 28, 29 e 30 Settembre, per fare il punto della situazione e affrontare il tema dell'innovazione con chiavi di lettura differenti alla presenza delle istituzioni del territorio, dei partner nazionali ed internazionali di progetto e delle aziende coinvolte.

I tre giorni sono l'occasione per i sei GAL partner di progetto di incontrarsi nuovamente dopo lo stop causato dal Covid-19 e di presentare le imprese innovative dei propri territori. 

Grafiche SD, inviti e social  (2)

 

Opportunità di innovazione per le aree rurali nel quadro della transizione ecologica: Il capitale agroalimentare, territoriale e sociale

Una prima giornata convegnistica presso il Casinò di San Pellegrino Terme nel territorio del GAL Valle Brembana 2020 che si propone di ripercorrere il lavoro fatto per poi gettare luce sulle nuove possibilità di sviluppo che si aprono per i territori rurali nell'ambito del Green Deal e della transizione ecologica. 

Quali sono gli elementi di innovazione emersi nei territori ed il significato di essa nelle aree di progetto? Quale invece il ruolo della nuova politica green come motore dell'innovazione?

Da questo punto di partenza la parola passa ai principali stakeholder del territorio: il mondo agricolo, cooperativo, del commercio, dell'istruzione e dello sviluppo territoriale tracceranno la loro visione di futuro delle aree rurali evidenziando opportunità e sfide.

Infine all'Assessore all'agricoltura di Regione Lombardia, Fabio Rolfi, spetterà il compito di delineare le possibilità effettive che si apriranno per i territori rurali nell'ambito della transizione e la direzione verso cui vertere per lavorare insieme a progettualità in grado di generare esternalità positive per i territori ed i suoi attori. 

Un percorso che continua nel pomeriggio, il quale, passando dal livello locale a quello nazionale ed internazionale, si concentrerà sui tre capitali su cui basare le strategie future. Il capitale agroalimentare, vitale fonte di impiego e opportunità per queste aree, il capitale territoriale, inteso come sistema che, se correttamente gestito, è in grado di creare ricchezza per la comunità ed infine il capitale sociale nel quale convogliano competenze, esperienza e capacità collettiva. Risorse necessarie per affrontare le sfide future al fine di implementare uno sviluppo sostenibile dei territori in grado di salvaguardare l'identità locale creando nuove possibilità di crescita. 

Rappresentanti di buone pratiche nazionali ed internazionali (che i tre GAL Haute Provence Luberon, GAL Castagniccia Mare è Monti e GAL Alt-Urgell Cerdanya hanno selezionato) passeranno la parola per descrivere meccanismi di progettazione e possibilità per le imprese di creare valore e impiego tramite modelli di business improntati sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. 

Study visit | Le produzioni di nicchia del territorio: dalla tradizione verso l'innovazione

La seconda giornata sarà dedicata alle imprese dei GAL internazionali in visita (GAL Haute Provence Luberon, GAL Castagniccia Mare è Monti e GAL Alt-Urgell Cerdanya). Una study visit itinerante sul territorio del GAL Valle Brembana 2020 per permettere l'incontro e lo scambio tra imprese che condividono una simile missione. Imprese che partendo dalla materia prima che il territorio sa offrire sono state in grado di creare prodotti ed esperienze innovativi per il fruitore o per il visitatore. 

Dalla cosmesi, alla gastronomia passando per l'esperienza turistica, modi differenti di progettare la propria attività accomunati dalla volontà di partire dalla tradizione, per creare innovazione. 

Workshop | Quale futuro per le aree rurali? Giovani, formazione e supporto all'imprenditorialità

La terza e ultima giornata si svolgerà sul territorio del GAL Valle Seriana e dei laghi bergamaschi.

Quali sono gli ingredienti che ci permettono di gettare le basi per stimolare lo sviluppo di nuovi business models e generare opportunità di crescita? Come contrastare lo spopolamento e favorire l’aumento dell’occupazione giovanile?

Durante il workshop si parlerà di formazione ed accompagnamento all’imprenditorialità: elementi essenziali per la nascita di nuove forme d’impresa sostenibili e capaci di apportare benefici alla comunità e al territorio contrastando il fenomeno dell’invecchiamento dei conduttori e di un insufficiente ricambio generazionale (i quali determinano una scarsa disponibilità di forza lavoro, un basso interesse all’innovazione e alla diversificazione degli indirizzi produttivi e a una conseguente ridotta presenza sul mercato in spazi potenzialmente occupabili).

L’evento prenderà avvio a Castione della Presolana: un momento dedicato principalmente agli stakeholders istituzionali per ragionare, attraverso un confronto tra diversi casi studio nazionali ed internazionali, sulle possibilità e le condizioni necessarie alla creazione di un ambiente favorevole all'imprenditorialità: un contesto in cui la comunità locale possa trovare facilmente istruzione, competenze, network per poter trasformare con coraggio la propria creatività in opportunità di sviluppo.

Il pomeriggio ci si sposterà invece a Clusone: questa seconda parte del workshop si concentrerà maggiormente sullo scambio di buone pratiche attraverso una visita in azienda e, a seguire, un momento interattivo in cui giovani imprenditori provenienti da diversi territori si confronteranno e presenteranno la propria esperienza (e il pubblico sarà invitato a partecipare!). Si tratta di un momento partecipativo che vuole vedere protagonisti i giovani, incentivando e promuovendo in loro l’interesse verso un’occupazione nel contesto rurale e montano.

Segui il LINK per iscriverti all'evento