Misura/azione PSL

MISURA 4 - AZIONE 8 – REALIZZAZIONE E RISPRISTINO POZZE DI ABBEVERATA

Obiettivo misura/azione PSL

Con la presente azione si intendono effettuare opere di manutenzione e di nuova realizzazione delle pozze di abbeverata presenti sugli alpeggi. La presente azione ha finalità di carattere ambientale in termini di funzioni ecologiche che realizza rispetto al contesto territoriale in cui si colloca pertanto punta a garantire una migliore gestione delle aree a pascolo e il recupero di quelle abbandonate con ricadute dirette sulla conservazione di habitat e la salvaguardia e la diffusione di specie di anfibi.

In tali pozze è consentita la sola raccolta di acqua piovana.

L'adeguamento e la realizzazione delle pozze con finalità ambientali - naturalistiche potrà prevedere anche la costruzione a valle delle stesse di abbeveratoi in muratura che consentano anche al bestiame pascolante di abbeverarsi stando all'esterno della pozza così da non danneggiare le popolazioni di anfibi presenti e gli habitat che garantiscono la riproduzione di numerose specie floristiche e faunistiche.

L’obiettivo è realizzare o ripristinare le pozze di abbeverata a servizio dei pascoli delle malghe, principalmente negli alpeggi con substrati calcarei-dolomitici.

Tipo di sostegno

L’aiuto è concesso sotto forma di contributo in conto capitale.

E’ possibile il versamento al beneficiario di un anticipo con le modalità disposte dal paragrafo 4 dell’articolo 45 del Regolamento (UE) n. 1305/2013. Pertanto, per gli investimenti ammessi a finanziamento, l’importo dell’anticipo è pari al 50% del contributo concesso.

Beneficiari

Agricoltori e loro associazioni, Altri gestori del territorio

Costi ammissibili

In coerenza con quanto stabilito dal paragrafo 2 dell’articolo 45 del Regolamento (UE) n. 1305/2013, per gli investimenti non produttivi finalizzati prioritariamente alla migliore gestione delle risorse idriche, compresa la gestione dei fertilizzanti e dei pesticidi, sono ammissibili a finanziamento le seguenti voci di spesa:

  • Investimenti per la realizzazione e il ripristino di pozze di abbeverata per una migliore gestione delle risorse idriche nelle aree di montagna, ove costituiscono anche ambienti idonei alla conservazione della flora e fauna acquatica alpina;
  • Le spese generali strettamente connesse agli investimenti ammessi a finanziamento

Condizioni di ammissibilità

Zonizzazione: Il sistema degli alpeggi del territorio GAL Valle Brembana 2020

Aliquota del sostegno

Il contributo concesso è pari al 100% della spesa ammessa a finanziamento.

In caso di beneficiari e attività non agricole il contributo sarà erogato ai sensi del regolamento de minimis n. 1407/2013 

Importo del sostegno

€ 200.000