Info generali

  • 24/07/2024 - 23/08/2025
  • LA VALORIZZAZIONE DEI SERVIZI ECOSISTEMICI PER LO SVILUPPO LOCALE DELLE ZONE RURALI - RICERCA-AZIONE BASATA SU UN CASO STUDIO EMERSO DAL PROGETTO DI COOPERAZIONE DELLA MISURA 19.3 "OROBIKEANDO"

Nell'ambito delle attività della RRN-ReteLeader (scheda azione 19.1), il CREA ha implementato una Ricerca-Azione finalizzata a sviluppare una metodologia con l'obiettivo di fornire strumenti utili ai GAL per definire e stimare il valore dei Servizi Ecosistemici (SE) associati alla fruizione delle aree rurali e come questo valore viene distribuito tra i membri di una data comunità locale. Nello specifico la Ricerca-Azione si basa su un caso studio emerso da un progetto di cooperazione della misura 19.3 "OROBIKEANDO" di alcuni GAL lombardi (GAL Valle dei Sapori, GAL dei Colli di Bergamo e del Canto Alto, GAL Valle Brembana 2020 e GAL Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi) su un'area che interessa delle zone alpine bergamasche (Alpi Orobie) e del versante valtellinese lungo il fiume Adda. Il progetto consiste nella valorizzazione delle eccellenze agroalimentari dei territori citati attraverso la realizzazione di un percorso cicloturistico con un'azione specifica relativa ai Servizi Ecosistemici collegati con l'intervento. Il presente report intende presentare i risultati emersi da questa Ricerca-Azione dove è stato approfondito il rapporto che si istaura tra la fruizione cicloturistica delle aree rurali e naturali e i Servizi Ecosistemici annessi, proponendo un approccio in grado di definire e stimare il valore dei servizi ecosistemici (o mancati servizi ecosistemici) e come questo valore viene distribuito tra i membri di una data comunità locale. Sono stati messi in evidenza le potenzialità del cicloturismo come volano di sviluppo dei territori rurali sulla base del progetto OROBIKEANDO, dando anche una lettura critica dei sistemi turistici basati sulla natura. Ciò al fine di fornire utili strumenti metodologici e di analisi per tutti gli attori dello sviluppo rurale, ed in particolare per i GAL interessati ad approfondire buone pratiche trasferibili in fase di definizione delle varie strategie di sviluppo locale.

Il report CREA "La valorizzazione dei servizi ecosistemici per lo sviluppo locale delle zone rurali" è allegato all'articolo.

Report CREA "La valorizzazione dei servizi ecosistemici per lo sviluppo locale delle zone rurali"