Misura/azione PSL

MISURA 3 - AZIONE 3 – SOSTEGNO ALLE AZIENDE AGRICOLE PER L’ADESIONE AI REGIMI DI QUALITA’

Obiettivo misura/azione PSL

Incrementare il numero di aziende agricole aderenti ai regimi di qualità, prioritariamente a DOP casearie presenti sul territorio (Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana, Strachitunt, Taleggio). L’azione intende sostenere la partecipazione a tali regimi al fine di aumentare le produzioni DOP e renderle più presenti e competitive sul mercato che è sempre più disponibile a riconoscere la qualità e la tipicità delle produzioni alimentari. Nel contempo migliorare la competitività dei produttori integrandoli nella filiera agroalimentare e incrementando il valore aggiunto delle loro produzioni grazie alle attività di promozione sviluppate dai consorzi di tutela.

Tipo di sostegno

Sarà erogato un contributo in conto capitale sulle spese ammesse sostenute

Beneficiari

Agricoltori

Costi ammissibili

Le spese ammesse corrispondono all’ammontare dei costi fissi generati dalla partecipazione ai regimi di qualità e relativi ai costi d’iscrizione e al costo annuo corrisposto all’Organismo di controllo.

Condizioni di ammissibilità

Caratteristiche del richiedente: Risultare “agricoltore in attività”, come definito dall’articolo 9 del Regolamento (UE) n. 1307/2013. Sono ammessi i soggetti indicati come beneficiari che partecipano per la prima volta ai regimi di qualità sotto indicati dopo la presentazione della domanda.

I regimi di qualità sono i seguenti:

• Prodotti agroalimentari DOP

• Sistema Qualità Nazionale per la zootecnia (SQNZ) e produzione integrata (SQNPI)

• Indicazione facoltativa “prodotto di montagna”

• Agricoltura Biologica

Zonizzazione: Tutto il territorio del GAL Valle Brembana 2020.

Aliquota del sostegno

Il contributo concesso è pari al 100% della spesa ammessa a finanziamento e comunque non superiore a euro 3.000 per beneficiario all’anno per un periodo massimo di 5 anni.

Il periodo massimo di 5 anni è considerato per singolo regime di qualità ammesso a contributo.

Importo del sostegno

€ 75.000